Capita a volte di raccogliere degli apprezzamenti su quanto proposto e sulle attività in genere, come ad esempio nella scuola con il Progetto Fiabe in Movimento, con “il mio Campo Libero” e “Sportivi Sempre”, progetti destinati alla popolazione carceraria, come anche per le attività svolte durante l’inverno, Campionati o Tornei, e infine per i Campus Estivi destinati a bambini e Ragazzi, la proposta più attesa dalle famiglie, che a breve tornerà con l’edizione 2023.

Il Centro Sportivo Italiano sa organizzare “attività di alto profilo”, non certo per soddisfare un desiderio di megalomania, piuttosto per rispetto di tutti coloro, che nella loro partecipazione, hanno investito il loro tempo, nell’impegno e nella fatica, alimentando le aspettative per vivere una esperienza sportiva che sia altamente significativa.

Organizzare sport di alto Profilo è una delle azioni che il C.S.I. persegue in ogni proposta sportiva. Non importa il luogo o il numero dei partecipanti; tanti o pochi non fa differenza. Ma la dignità di un evento proposto ad alto livello è sempre garantita, nel rispetto del lavoro svolto dalle persone.

Infatti, tutto ciò avviene, senza mai perdere di vista il valore più profondo della manifestazione sportiva che è la promozione della Persona, la gioia di relazionarsi in gruppo, godendo del semplice piacere di ritrovarsi immersi nel clima giocoso delle gare.

Una coppa o una medaglia può diventare, nel tempo, opaca dalla la polvere e dal trascorrere degli anni, ma un ricordo resta sempre vivo e brillante se vissuto in modo pieno, ed è per questo che noi esistiamo, poiché Il cuore di questa attività sportiva è la relazione umana, quell’esperienza ti segnerà per sempre il carattere, nel sapersi relazionare con gli altri.

L’attività sportiva come puro servizio sportivo o esercizio fisico, dove si passa alla cassa, si paga, si gioca una partita e si va via, non serve a niente e a nessuno: è tempo sprecato.

Antonio Benigni
Centro Sportivo Italiano